mercoledì 24 aprile 2013

Mito: il colore della pelle


Molto tempo fa in un’isola della Grecia vivevano tre fratelli. I fratelli abitavano in una piccola casa, coltivavano la terra e avevano un piccolo gregge di capre e pecore. Non erano ricchi, ma vivevano tranquilli e andavano molto d’accordo tra di loro.

Un giorno arrivò nel villaggio una ragazza bellissima. Era la figlia del dio dell’amicizia che l’aveva inviata per mettere alla prova i tre fratelli che andavano sempre d’accordo e per vedere se la loro amicizia si sarebbe rotta per una ragazza.

Tutti e tre si innamorarono follemente della ragazza e iniziarono a litigare perché ognuno di loro diceva che l’aveva vista prima degli altri. Dato che continuavano a litigare decisero di andare dal dio per chiedergli chi dovesse essere lo sposo della ragazza.

Quando arrivarono davanti al dio gli spiegarono il loro problema. Il dio decise di dare loro un’altra possibilità, li chiamò uno alla volta.
Per primo andò Mammiru e il dio gli spiegò che se avesse sposato la ragazza suo fratello Manisu sarebbe morto dopo un mese. Poi andò Manisu e il dio gli disse che se avesse sposato la ragazza, suo fratello Kabausce sarebbe morto dopo due giorni. Per ultimo andò Kabausce e il dio gli fece lo stesso discorso.
Dopo avere parlato con tutti e tre, li radunò e chiese se qualcuno sarebbe stato disposto a rinunciare alla ragazza, ma nessuno dei tre si sacrificò per i fratelli.
Allora il dio andò su tutte le furie e decise di punirli mandandoli lontani l’uno dall’altro. Mandò Mammiru in Africa, Manisu in Cina e Kabausce in Irlanda. Siccome non si erano comportati da fratelli, cambiò anche il colore della pelle. A Mammiru la pelle diventò nera, a Manisu diventò gialla e a Kabausce diventò bianca come la neve. È questo il motivo per il quale gli uomini hanno la pelle di colore diverso e perché, anche se sono fratelli, non se lo ricordano più.

Etalen Zorzi 1A

3 commenti:

Unknown ha detto...

:'( io credo che mi sarei sacrificata per mio fratello o mia sorella... non so cosa proverei nel vedere mio fratello o mia sorella che muore per colpa mia...

Unknown ha detto...

Complimenti dalla classe 1F! Questo mito è straordinario e istruttivo, ci fa capire che esistono legami fraterni fra tutti i popoli della Terra.

Unknown ha detto...

Complimenti dalla classe 1F! Questo mito è straordinario e istruttivo, ci fa capire che esistono legami fraterni fra tutti i popoli della Terra.