martedì 29 novembre 2011

SUPERDECIBEL

Molti ragazzi si chiedono :” Ma veramente siamo i peggiori della scuola come dicono le prof?”.
Infatti, almeno nella mia classe, le insegnanti spesso e volentieri cercano di sovrastare le voci dei ragazzi che chiacchierano e, per farlo urlano. Poi, dopo avere riportato l’ordine, cominciano a dire che siamo i peggiori della scuola, che con noi non si può stare in classe. Allora  viene da chiedersi se siamo veramente una  classe insopportabile. Io sono una grande chiacchierona ( e vi assicuro che non sono l’unica che lo pensa), ma mi sforzo di non parlare e credo di riuscirci. Allora perché si urla ? Il motivo è semplice e conosciuto: per esempio se un  ragazzo comincia a parlare, a catena è seguito da un altro che pensa di poterla fare franca; la prof un po’ sprovveduta, scoprirà solo il primo. Il piano sembra perfetto, così ragazzo dopo ragazzo, non si sente più niente e il volume si alza sempre un po’ di più: sembra di essere in prima fila a un concerto ROCK  oppure davanti a uno stereo che non controlla più il volume … che sale, sale … ci starebbe bene la canzone :” E saliràààààààààà …”. Allora come risolvere il problema ? ( quante domande!!) A mio parere il modo è semplice e facile da applicare. Il metodo è il seguente:
  • Parlare di meno ( N.B. ho detto parlare di meno, non di non parlare);
  • Se bisogna dire un cosa ad un compagno, bisogna farlo a bassissima voce;
  • Evitare di parlare senza alzare la mano ( non solo per il silenzio, ma anche per tenere le pagine del libretto personale solo per gli avvisi);
Molti dopo aver letto il mio articolo potrebbero pensare che la cosa sia semplice, ma lo è solo se viene sviluppata in gruppo, perché, è vero che un ragazzo che si sforza può avere un libretto personale meno pesante, ma se il ragazzo è singolo, i suoi timpani vorranno cambiare lavoro e il suo sforzo sarebbe una piccola goccia nell’immenso oceano.
Mi sembra di aver detto tutto … e allora, ci sentiremo al prossimo articolo.
Arianna Vincenzi, 2 C.

3 commenti:

silvia sattin ha detto...

Arianna è bello questo testo:ti si addice proprio!!!!!

Ilaria ha detto...

questo articolo, secondo me, porebbe facilmente essere scambiato per quello di un giornalista che scrive articoli da sempre... in realtà tu, Arianna, all'interno della redazione,svolgi il ruolo della giornalista "da reportaje" (nn so se si scriva così)e infatti non ti sei smentita nemmeno questa volta!
Ilaria

Ari :) ha detto...

sono contenta che ti sia piaciuto il mio testo Ilaria !!!
arianna