domenica 15 giugno 2014

Concorso Giralibro

 

Vincitori interni del concorso  Avrei un libro pieno di cose da dirti... promosso dal Giralibro per il 2013-2014


Io ho scelto per questo concorso il libro “Diario di un schiappa: vita da cani” perché mi rappresenta.
Parla di Gregory, un ragazzo delle medie, che parla dei problemi che incontra a scuola e in qualunque posto vada.
La sua famiglia è un tantino strana: sua mamma è veramente fastidiosa, alcune volte; suo fratello maggiore, Rodrik, è un tipo maleducato che suona in una band rock; suo fratello minore si chiama Manny ed è un vera peste!
Ora ritorniamo a Greg. In questo libro Greg racconta come vive: diciamo che ha problemi, in generale, con tutti e molto spesso con i suoi genitori.
Lui e il suo papà litigano molto perché sono uno l’esatto contrario dell’altro.
Anche io ho dei problemi con mio papà, anche se ci assomigliamo molto.
Ultimamente ho vari problemi sia a scuola che a casa, quindi ho voluto spiegare le mie difficoltà attraverso questo libro; alcune volte sembra un miracolo trovare un testo scritto che rappresenti i sentimenti che proviamo ogni giorno e che può servirci anche a spiegare agli altri ciò che senti dentro di te e ora ho scoperto che questi miracoli possono esistere anche per me.
In questo periodo non riesco a concentrarmi su ciò che faccio e spesso sbaglio, ma questo libro, anche leggendolo molte volte, mi aiuta ad andare avanti perché la vita è preziosa e noi non dobbiamo sprecarla come fa tanta gente al giorno d’oggi.
Trovo questo libro non solo molto interessante, ma anche divertente nel far capire cosa vuol dire avere una “VITA DA CANI”.

                                                                                Giovanni Maggioni  I F


Cronache del mondo emerso I - Nihal della terra del vento
Questo libro narra di Nihal, una ragazza guerriera, che è l’ultima sopravvissuta della stirpe dei Mezzelfi, sterminati nella guerra contro un feroce Tiranno. Nonostante la sua bravura con le armi, la sua forza e decisione sul campo di battaglia, lei trascorre i primi innumerevoli anni della sua vita credendo di voler fare la guerriera per sempre, come se quello fosse il suo destino.  Successivamente, però, le sue aspirazioni cambiano: si accorge, in seguito a numerosi avvenimenti, che la sua vita non è legata solo alle armi perciò non sa più quale sia il vero scopo della sua esistenza e si chiede perché sia stata proprio lei a sopravvivere a quella fatale strage.  Capirà solo dopo, innamorandosi, per chi sia doveroso combattere e per chi valga la pena di soffrire.
Ho scelto questo libro perché penso che il carattere di Nihal sia simile al mio, anzi mi sembra di assomigliarle parecchio: è sicura e decisa, mette tutta se stessa in quello che fa; a volte è solitaria, pensierosa, ma è aperta con le poche persone che ama davvero. Non sa ancora cosa farà e cosa potrà dare nella sua vita una volta portata a termine la sua missione; anch’io non cosa farò e come mi comporterò quando la missione scuola sarà compiuta.
 Ho scelto questo libro anche perché penso che lei, l’ultima sopravvissuta di un’intera specie, sia sola e proprio per questo possa rispecchiare i pensieri e gli stati d’animo che provo io e anche tutti gli adolescenti: sentirsi diversi da tutti e per questo nessuno riesca veramente a capirci!
Consiglio a tutti questo libro perché è davvero fantastico.           

                                                                                Giulia Dentone II F      

Nessun commento: