domenica 9 giugno 2013

Come sono cambiati prof e compagni!


La vita è un cambiamento, la vita è un movimento verso l'incognito, la vita è in continuo mutamento.
Ormai sono alla fine del terzo anno delle medie e guardando indietro negli anni noto le metamorfosi avvenute in noi alunni, compresa me stessa, e anche nelle prof.

In prima le prof mi sembravano dell’entità che venivano da un altro mondo parallelo al nostro e che se sbagliavi una verifica o non facevi i compiti ti potevano incenerire con lo sguardo, oppure metterti un bel quattro sul libretto, oppure potevano mandarti dal preside in pochi secondi. Ero terrorizzata allo stato puro!
Ma con il passare degli anni ho capito che non sono esseri alieni, anzi sono persone normali che abitano sul nostro stesso pianeta, senza super poteri, con un cuore enorme e con una pazienza STRATOSFERICA!

Mi chiedo se sono loro ad essere cambiate; anche se più probabilmente sono io ad avere acquisito maggiore sicurezza nel corso di questi tre anni e aver instaurato con loro un rapporto di fiducia, di stima e di affetto…
In effetti ho scoperto che non mordono… ma il quattro sul libretto, se te lo meriti non te lo toglie nessuno!  

Oltre alle prof mi sembrano cambiati molto i miei compagni. Per esempio, in prima chi era più estroverso o che appariva più sicuro era il leder e tutti lo seguivano. Invece adesso siamo più indipendenti l'uno dall'altro; i timidi si sono diventati più coraggiosi, ora portano avanti le proprie idee e le proprie azioni e hanno modificato il loro modo di essere, gli estroversi sono rimasti gli stessi ma con meno seguito (cioè hanno meno potere nel gruppo). Siamo comunque divisi in gruppi come nelle classi precedenti, però i gruppi sono diversi da quelli di prima, sono più “collegati” o meglio interconnessi; per esempio, un gruppo di ragazze ha legato con un altro gruppo di ragazze che precedentemente aveva stretto amicizia con un altro gruppo di compagne che a loro volta hanno buoni rapporti con il gruppo dei ragazzi.
A proposito dei miei compagni, li vedo un pochino più maturi, chi più, chi meno, sono diventati molto più simpatici; tuttavia rimangono sempre un po’ menefreghisti, cioè nel senso “ Sì, ma chi se ne importa, facciamo questo invece che quello, e poi troveremo una scusa da dare alle prof. ” 
Il cambiamento più evidente però è che siamo cresciuti in altezza, ma anche in bellezza e maturità, ma forse per essere all'altezza delle superiori ci manca ancora un po’ più di responsabilità.
Miki  Dal Zotto 3F

Nessun commento: