mercoledì 7 marzo 2012

La terza media


29-02-2012
Caro diario,
beh ormai sono giunta all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, la terza media, all’inizio pensavo che fosse molto difficile e che i mesi passassero molto lentamente ma non è così e poi basta impegnarsi e si nota che non è così difficile come pensavamo all’inizio. Mi sembra ieri il primo giorno di scuola media e invece ora sono qui, all’inizio del secondo quadrimestre della terza media questo vuol dire che mancano circa cinque mesi agli esami e che non rivedrò più alcuni miei compagni di classe e mi dispiacerà molto perché tengo ad ognuno di loro in fin dei conti ho passato con loro gli anni della scuola media, i brutti voti, le note di classe e ogni singolo rimprovero beh si mi mancheranno questi momenti, mi mancherà molto questa scuola!
Molto spesso (quasi tutti i giorni) diciamo che la scuola è noiosa e che non serve a nulla, anche io lo dico sono sincera, ma subito dopo penso a dove potrei essere in questo momento senza aver frequentato la scuola e chissà se avrei imparato a scrivere, a leggere a fare i calcoli e sapere tutte le cose che ho appreso e che apprenderò in questi anni di scuola, in poche parole, almeno secondo me, la scuola ci insegna a vivere.
L’anno scolastico della terza media secondo me è sia bello che brutto: bello perché, insomma, usciamo dalle scuole medie e finalmente si va alla tanto desiderata scuola superiore che ci immergerà nel mondo del lavoro; però è allo stesso tempo un anno un po’ brutto perché a settembre non ci saranno più i tuoi compagni delle medie, non ci saranno più quelle persone speciali con cui eri abituata a passare i 15 minuti della merenda oppure aspettare la campanella della prima ora agitati per una verifica o interrogazione con loro al tuo fianco che ti incoraggiavano dicendoti che sarebbe andato tutto nel migliore dei modi; beh queste persone all’inizio delle superiori non ci saranno più e mi dispiacerà molto; sperò però di mantenere i contatti con tutti i miei compagni di scuola perché anche se non con tutti loro sono tanto legata mi sono affezionata lo stesso.  Spero di non perdere la loro amicizia e che magari un giorno ci possiamo legare di più.
Caro diario, ora devo andare ciaoJ
Jessica

Jessica Bridio 3°E

Nessun commento: