mercoledì 28 marzo 2012

Letto da me: Diario di una schiappa – La dura verità

TITOLO: Diario di una schiappa – La dura verità 



AUTORE: Jeff Kinney

ILLUSTRATORE: Jeff Kinney



NOTIZIE SULL’AUTORE: Jeff Kinney è nato il 19 febbraio 1971 è uno scrittore e game designer americano. Jeff è sposato e vive con la moglie con i due figli negli U.S.A. . Sin dal college ha rivelato una grande passione per i fumetti, inventando Idgoof. Tuttavia, dal 2000 fino ad ora, si è dedicato a tempo pieno per la stesura di testi per i ragazzi. Celebre è il libro e la saga Diario di una schiappa, da cui è stato tratto anche un doppio film.

CASA EDITRICE: Castoro

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010 (1° edizione)/ 2012 (edizione italiana)

NUMERO PAGINE: 218

GENERE: Diario – Umoristico



TRAMA:

Continuano le avventure (e non) di Greg Heffley, un ragazzo di 14 anni che frequenta la terza media. Dopo essere diventando nemico di Rowley, decide di trovare altri amici. Ma nessuno va bene. Tra problemi e vittorie nella vita privata, Greg vive 4 mesi di puro divertimento, raccontandolo al suo giornale di bordo, che è diventato poi un vero e proprio diario!



In sé, queste vicende sono molto interessanti e, avendo letto i precedenti libri della stessa serie, posso confermare che sia molto avvincente. Non vi è alcun momento noioso e spesso molte vicende ricordano la mia vita, mettendomi nei panni di Greg.



DESCRIZIONI E RIFLESSIONI:

L’autore, Jeff Kinney, inserisce nel libro numerose descrizioni, ma poche riflessioni. Tuttavia vi sono anche quest’ultime. La descrizione più bella e divertente è quando Greg descrive la penultima riunione di famigliare aveva vissuto, dove la sua madre aveva imposto a tutti i maschi della famiglia (non dico femmine perché c’è solo lei) di fare la pipì da seduti, poiché il protagonista non riusciva a… centrare il buco del WC! Mi ha fatto molto ridere e non ho fatto per niente fatica a leggerla. Di riflessioni non ne ricordo molte, ma quella che rammendo meglio è quando Greg vede che il suo ex-migliore amico, Rowley, gioca a rugby con un tizio che fa parte dell’associazione Bryan Ganzo. In quella riflessione, Greg ha capito che è solo lui che è dispiaciuto della perdita dell’amico.



PERSONAGGI:

Greg Heffley: è il protagonista del libro e della serie. Greg è spesso in conflitto con il fratello maggiore, Rodrick, anche se spesso i due stringono alcuni patti. Greg era il migliore amico di Rowley, fino al libro Diario di una shiappa – La vita da cani, ed ora è in cerca di un nuovo compagno di giochi. Fa la terza media e non è molto bravo a scuola. Ha una grande passione per i fumetti e i videogiochi.

Rodrick Heffley: è il fratello maggiore del protagonista ed ha una band heavy metal, i Loaded Diaper, che significa letteralmente “pannolino pieno”. Va in 3° superiore e, come il fratello, non è molto intelligente.

Rowley Jefferson: era il miglior amico di Greg. Non è molto intelligente ed è un po’ robusto. È figlio unico e spesso si fa sottomettere. Ha una grande passione per un cantante, Joshie (probabilmente un cantante pp), il quale è desiderato dalle bambine che non fanno nemmeno la 1° media.

Altri personaggi: Manny Heffley, Susan Heffley, Frank Heffley, Fregley.



AMBIENTAZIONE:

La storia è narrata negli Stati Uniti d’America, nel XXI secolo. Purtroppo non si sa di preciso la città dove viene ambientata la storia.



STILE:

L’autore non inserisce nel testo dei dialoghi diretti, poiché quello che racconta Greg al diario è un resoconto della giornata che ha vissuto. Perciò vi sono solo dialoghi indiretti. Il linguaggio del testo può essere definito fluido, quotidiano e gergale. Inoltre il testo è di facile lettura ed è molto scorrevole. Inoltre, l’autore ha deciso di inserire anche delle immagini, per far capire meglio al lettore le situazioni. Inoltre, esse sono molto divertenti!



TEMA E MESSAGGIO:

Il testo, in sé, non è ispirato a nessun tema e nemmeno ad un messaggio. Tuttavia, spesso Greg fa l’idiota e, a volte, è anche proprio superbo. Quindi, in teoria, che legge questo libro può imparare che bisogna preferire l’amicizia alla popolarità…



VALUTAZIONE:

Da 1 a 5 io valuto questo libro: ……………………5!!!!!!



Matteo Piazzon Facchina 2°E

Nessun commento: