mercoledì 28 marzo 2012

Laboratorio teatrale: "Novecento" / 1

Nei mesi di gennaio e febbraio presso la scuola media Manara Valgimigli di Albignasego e la scuola media di Casalserugo si sono svolte sei lezioni di laboratorio teatrale in preparazione dello spettacolo teatrale del 29.02 che si è svolto al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra.






Gli esperti che ci hanno seguito erano tre: Barbara, Federica e Bruno. Durante le lezioni i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi che avevano come esperto uno dei tre attori.


Le classi di Albignasego che hanno aderito a questo progetto erano tre (2^B, 2^E, 2^F), mentre a Casalserugo due.



La trama era tratta dal film “Il pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore e dal monologo”Novecento” di Baricco.
I personaggi principali erano Novecento (protagonista), Tim(aiutante e miglior amico di Novecento) e Jelly Roll Morton (antagonista). Gli altri ragazzi facevano da narratori.
Casalserugo recitò la prima parte dello spettacolo, mentre Albignasego la seconda, quindi il finale.


La trama narra la storia di un bambino trovato abbandonato dentro a una scatola sopra un pianoforte della prima classe della nave Virginian.


Nella scatola c’era scritto Danny Bootman T.D: Lemone dato che la storia era ambientata nel Novecento l’equipaggio della nave lo chiamò Novecento.


Un giorno Jelly Roll Morton (un famoso musicista) decise di sfidare Novecento a un duello musicale.


Novecento suonò così velocemente  che quando appoggiò la sigaretta nelle corde del pianoforte esso si accese,sconvolgendo tutti.


Arrivò la prima guerra mondiale e il Virgianian venne trasformato in un ospedale viaggiante,ma Novecento non voleva scendere.


Finita la guerra la nave era talmente mal ridotta che si decise di farla saltare,ma Novecento voleva morire con lei,voleva saltare con lei grazie a sei quintali di dinamite.


Bom! E Novecento si trovò in Paradiso e senza un braccio, il sinistro.


Così si concluse lo spettacolo “ Quasi Novecento”.


Questa lezioni e spettacolo teatrale hanno avuto lo scopo di mostrare la bravura e la partecipazione dei ragazzi nel fare teatro.


Secondo il mio parere il fatto di fare laboratorio teatrale è una cosa strepitosa, come il teatro.


Lo spettacolo teatrale del 29.02 è stato incredibile,quasi indescrivibile perché era in grado di mostrare i frutti di studio e fatica.


Massimiliano Pilli 2^E

Nessun commento: