lunedì 22 settembre 2014

A Francesca ♡

“Caro autore ti scrivo…”


Questa estate la nostra cara amica Francesca Buson della classe II F ha partecipato al concorso "Caro autore, ti scrivo...", scrivendo una lettera allo scrittore Luigi Ballerini dopo aver letto il libro dello stesso, La signorina Euforbia, la cui trama l'ha piacevolmente coinvolta
Francesca non ci aveva detto niente e, all’inizio dell’anno scolastico, la nostra Professoressa di lettere ci ha informato che Francesca aveva partecipato e che forse avrebbe vinto. Noi sin da subito abbiamo creduto che la sua vittoria sarebbe stata possibile veramente, visto che ha una grande abilità nella scrittura e soprattutto perché quando scrive mette tutto l'impegno e il suo grande cuore.
E, infatti, giovedì 18 settembre alla fine della terza ora, noi siamo rimaste in classe con Francesca che ha comunicato alla Prof di essere stata invitata a presentarsi il giorno dopo presso il chiostro della biblioteca di Pordenone per essere arrivata tra i finalisti tra i quali avrebbero proclamato i vincitori. La Prof contentissima l’ha abbracciata, così noi due ci siamo offerte per scrivere questo articolo per far sapere a tutti quanto è stata brava Francesca. Leggete e valutate voi stessi!
Gaia e Laura II F

Caro Luigi Ballerini, 

mi chiamo Francesca  e ho appena finito la prima media alla scuola Manara Valgimigli di Albignasego in provincia di Padova. Ho letto il tuo libro, mi ha molto colpito, non pensavo fosse così divertente! 
Del tuo libro mi piacerebbe essere stata un personaggio: Marta, una ragazza che aveva negli occhi una luce speciale con un padre facile da convincere e soprattutto che la sapeva capire, e con una nonna un po’ diversa dalle altre!