mercoledì 19 dicembre 2012

Fotoscritture: film d'azione di ieri e di oggi




In conseguenza al velocissimo sviluppo tecnologico degli ultimi anni  molti aspetti della vita quotidiana sono cambiati. Uno dei  settori che ha risentito maggiormente di questo cambiamento è sicuramente il mondo dello spettacolo, in particolar modo quello de i film d’azione.
Le auto e i gadget, per non parlare degli effetti speciali, sono migliorati in maniera impressionante. Negli anni ’60 le auto più moderne e adatte a un film del genere potevano essere una Muscle cars o una spider, mentre  oggi opteremo per una Porsche o una Ferrari.  Tuttavia sia ieri che oggi i produttori cercano di usare le auto più moderne possibili, per aumentare il coinvolgimento dello spettatore durante i vari inseguimenti su esse.
 Un’altra abissale differenza  si nota negli effetti speciali, che ormai danno una sensazione di realtà quasi tangibile, perché, con lo sviluppo della tecnologia e possibile ricreare delle situazioni anche molto complicate, sempre con maggiore  realismo. Di conseguenza mentre una volta, diciamoci tutta la verità, il momento culminante del film (quello in cui l’attore dopo aver sventato il piano criminale giusto in tempo scappa da un’esplosione, un’eruzione o comunque un evento che per lui sarebbe letale) era rovinato perché si vedeva lontano un chilometro che l’attore non era li e che l’evento era fatto al computer da degli esperti,  oggi quasi ci si aspetta da un momento all’altro di essere sommersi da letale lava bollente.
 Inoltre se una volta le donne avevano poche parti nel film o comunque non importanti oggi si possono trovare molti film, anche di grande successo, con protagoniste donne (basti pensare a Lara Croft).
Dal punto di vista fisico ed estetico, in entrambi i casi il protagonista è scelto in base a un certo grado di bellezza, prestanza fisica e capacità interpretative. Tuttavia, con il passare degli anni, l’intera vicenda  si fa articolata e provvista sempre più spesso di colpi di scena, esplosioni, inseguimenti, tradimenti insospettabili… Di conseguenza l’attore deve saper compiere gesti sempre più atletici, o, come succede sempre più spesso, ricorrere a una controfigura.  
Un’ altra differenza è appunto l’utilizzo di persone specializzate nel compiere azioni estreme.
 Le mode sono cambiate e di conseguenza anche l’abbigliamento è molto diverso da allora. Per moda si intende l’acconciatura (sempre più stravagante), l’abbigliamento e gli accessori. 
Gli attori hanno sempre potuto contare su dei gadget (bombe a mano, pistole, giubbotti antiproiettile…) che però col tempo sono molto migliorati.
C’è pero da dire che mentre una volta gli attori erano completamente ‘’al naturale’’, oggi molte volte (soprattutto le donne) ricorrono ad una liposuzione o un intervento chirurgico per migliorarsi o un ‘’bibitone’’ per restare in linea, una volta non avevano tutto ciò e perciò mi sento in dovere di fare i miei complimenti a delle donne bellissime senza l’aiuto di niente e nessuno.
Un'altra cosa, che però nella foto qui sopra non si nota, è che anche le strutture in cui il film è ambientato sono cambiate: mentre una volta il crudele antagonista (spesso molto ricco e dotato di risorse materiali illimitate) viveva in una villa che per quanto raffinata e affascinante non poteva contare su un sistema di difesa più di tanto efficace ed entrare era relativamente facile,  oggi il protagonista è costretto a ricorrere a metodi sempre più rischiosi per entrare a causa dei moderni antifurti. Inoltre sempre più spesso è dotata di insospettabili nascondigli contenenti armi di distruzione di portata mondiale.
Se riguardo un film, ad esempio un ‘’James bond’’ degli anni passati, rimango un po’ scioccata: senza dubbio l’attore è bravo ma nel complesso sembra un film girato da un bambino.
Tutte le mie amiche sanno che se esiste un film io l’ho visto, ma i miei film d’avventura preferiti sono quelli in cui nasce anche una storia d’amore e quelli in cui sia presente qualche scena in cui sia possibile rilassarsi e sorridere e in cui ci siano anche degli elementi tipici del genere fantascientifico. Alcuni tra i miei preferiti sono: Fast and furious , Lara Croft, Viaggio al centro della terra, La mummia, Il re scorpione, Prince of Persia, transformers, l’apprendista stregone  e tanti altri.
Un altro aspetto che a parere mio ha, anche se in maniera minore rispetto ad altro, è lo stato in cui è stato prodotto perché, a parere mio, i film americani sono i migliori e quelli italiani non sono nemmeno lontanamente paragonabili con essi.
Beatrice Questori

Nessun commento: