mercoledì 19 dicembre 2012

Fotoscritture: due attrici






Come possiamo notare la prima foto che mostra Audrey Hepburn è stata scattata in bianco e nero. I diversi colori sono distinguibili molto poco e differenziati solamente da diverse sfumature di grigio che si confondono. Di certo sarebbe stato molto interessante poter ammirare a pieno questa foto con i colori ma purtroppo non ci è permesso.
Possiamo anche dedurre che queste due attrici, oltre a svolgere lo stesso lavoro in due mondi diversi, con sentimenti e contesti diversi, hanno anche molto in comune. 

Sia Audrey che Angelina sono due persone piene di classe ed eleganza. Basta osservare la posa che le due assumono nella rispettive foto. Tutte e due comunque esprimono la propria personalità attraverso la loro immagine.
Audrey Hepburn è più sbarazzina e giocosa mentre Angelina Jolie più composta, fredda ed eterea.
Soffermiamoci sugli accessori di queste due attrici. La prima rappresenta il suo stile perfettamente: giocoso ma semplice grazie al modo in cui tiene gli occhiali e gli orecchini originali.
Per quanto riguarda Angelina Jolie invece gli accessori sono molto più semplici come se volesse dimostrare  la purezza e bellezza del suo essere.
Anche i capelli rappresentano un punto importante.
Nella prima foto il taglio è sbarazzino e pratico, tipico degli anni ’50 di Audrey Hepburn, ora ricordata anche per il suo grande stile, contrariamente  l’ attrice della foto a fianco porta i capelli sciolti che per la nostra epoca significano comodità anche se in modo diverso da quello degli anni ’50.
Come ultima cosa osserviamo il trucco, aspetto molto importante di tutte e due le attrici. 
Per tutte le persone di spettacolo, uomini o donne che siano, il trucco è molto importante non solo perché contribuisce a renderli più belli ma anche perché, in certi casi permette di creare effetti e facce del tutto nuove;  basti pesare alla famosa saga tratta dai libri di J. K. Rowling dal famoso personaggio Voldemort. Non è questo il caso delle nostre attrici, per le qualoi il make up serve solamente a rendere ancora più belle e favolose ciascuna di loro, anche se con alcune differenze che rispettano il carattere di ognuna.
Audrey Hepburn porta un trucco comunque semplice ma più marcato e definito di quello della Jolie. Una base di fondotinta e correttore per una pelle omogenea e perfetta in ogni suo aspetto, eyeliner nero e molto mascara. Questo trucco richiama molto quello di Angelina Jolie che mira ad un make up “vedo-non-vedo”, per un effetto di buona salute ma senza ottenere un look vero e proprio che la rappresenti.
Per quanto mi riguarda trovo che tutte e due le attrici possiedano un grande e forte carattere e una enorme personalità che si nota immediatamente in tutte e due le foto.
Miriam Beccaro

1 commento:

Unknown ha detto...

quelle foto sono molto molto interessanti perchè non credevo ke cambiasse così in fretta la moda