mercoledì 12 dicembre 2012

Il calice magico




Tanto tempo fa in un lontano castello viveva una bellissima principessa dai lunghi capelli biondi che aveva tanta voglia di fare, però  era stata colpita da una terribile maledizione: compiuti i diciotto anni sarebbe diventata invisibile e poi nessuno avrebbe potuto fare più niente!
La principessa stava camminando lungo il laghetto, quando il maggiordomo le venne incontro e le disse: “Principessa, ho scoperto che la vecchia saggia del paese è in realtà una malefica strega che ti ha mandato una maledizione per avere la tua giovinezza e sposare il principe e tra poco sarai invisibile. L’unica soluzione è di bere dall’antico calice d’oro che è custodito nella montagna”.
Mancava ormai poco al compleanno della principessa, così se non avesse fatto qualcosa, per lei sarebbe stata la fine; così decise di partire l’indomani.

La principessa al galoppo del suo cavallo partì. Quando entrò nel bosco, la vegetazione si fece sempre più fitta e non c’era neanche un raggio di sole e la principessa non riusciva più a trovare la strada, così decise di fermarsi. Il giorno dopo ripartì e galoppa galoppa, la principessa arrivò alla montagna. E disse: “Sarà facilissimo prendere li calice”. Ma si pentì di avere detto quelle parole perché subito, da dietro la montagna sbucò un drago con i denti aguzzi  e con una coda che sembrava una frusta.
La principessa riuscì ad evitare i primi colpi, ma poi venne scaraventata a terra dal drago, che con la sua potente coda la ferì gravemente al braccio. Sbito, però, si rialzò in piedi ed estrasse la sua spada e iniziò a combattere. Un colpo di là e un colpo di qua, la principessa con tanti sforzi riuscì a sconfiggere il drago che cadde a terra.
Così riuscì a prendere il calice d’oro, lo riempì d’acqua e bevve. All’inizio provò una sensazione strana, ma dopo era ancora più forte e rientrò a casa trionfante. E tutti cantavano in coro:
Eccola qui, eccola qui,
la principessa bella è tornata sì!
La principessa disse al suo popolo: “Il drago era la strega e io l’ho sconfitta!”. Così poterono festeggiare il suo compleanno e lo stesso giorno si sposò con il principe. Così vissero tutti felici e contenti.

Laura Tadiotto

3 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissimo

Unknown ha detto...

è molto realistico ed anche molto fantasioso... è stupendo!!!!!

Unknown ha detto...

Questo racconto è molto fantasioso e personale e a me è piaciuto molto