mercoledì 19 febbraio 2014

Favij / Lorenzo

Favij (si pronuncia Favi-gei) è un ragazzo che fa dei simpaticissimi video su youtube, è molto popolare fra noi ragazzi in questi ultimi anni, e in questo intervento voglio raccontarvi la sua vita.



Fin dall’infanzia…

Tutto iniziò 18 anni fa quando sua madre lo diede alla luce e decise di chiamarlo Lorenzo. Nei primi due anni della sua vita lui e i suoi genitori vivevano in un piccolo appartamento a Torino (e lui aveva già le cuffie che tiene sempre in ogni suo video) ma quando compì tre anni si trasferirono in una casetta sperduta nei campi in periferia, Lorenzo si trovò bene ma purtroppo i suoi vicini avevano tutte figlie femmine e dunque lui si trovava spesso a giocare da solo, proprio per questo ben presto conobbe il meraviglioso mondo dei videogames (ripeto: aveva già le cuffie alle orecchie a due anni, quindi era portato, come si dice…). Suo padre si divertiva a giocare ai videogames e all’età di cinque anni Lorenzo decise di prendere il controllo della situazione cancellando tutti i salvataggi della play station 1 di suo padre: da quel momento la play station diventò sua, il suo primo gioco fu Metal Gear Solid che attualmente resta il suo gioco preferito.

A scuola

A scuola Lorenzo è sempre stato un ragazzo parecchio introverso ed ha sempre selezionato le sue amicizie e non è mai andato oltre quelle che aveva. La sua passione da bambino è sempre stata quella di collezionare figurine del tipo: Pokemon, Yu-gi-oh,
magic, dragonball, comprando tonnellate e tonnellate di figurine cui era affezionatissimo. Con il tempo, crescendo, le abitudini cambiavano ma una passione gli è sempre rimasta: videogameeessss!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una volta finite le medie scelse informatica come indirizzo scolastico, a Torino. Inizialmente quella scuola lo aveva attirato per gli aerei nel cortile ma comunque la scelse perché fin da piccolo gli avevano sempre detto che era un genio dell’informatica e quando suo padre aveva problemi al computer chiedeva sempre a lui di aggiustarlo anche se aveva tredici anni. E infatti era la sua strada, prendeva sempre (o quasi…) voti altissimi come dieci nove e otto, ma una volta iniziata la scuola il suo carattere non era cambiato, sempre il solito, si selezionava attentamente  gli amici. I suoi due migliori amici furono Nicholas e Luca, anche loro con la passione per i videogames.

Dopo tre anni passati a ridere e scherzare insieme, nel 2011 decisero, per gioco, di fare dei video su Youtube e  fondarono il canale The shared gaming, in cui da lui, niky box e ipuffo pubblicavano i loro video. Su Youtube il loro canale ebbe subito un discreto successo e dopo un anno raggiunsero il traguardo di 10 000 iscritti.

Giochi nel buio

Nell’estate 2012 Nicolas e Luca andarono insieme in vacanza al mare lasciando Lorenzo solo e abbandonato, così in quel periodo di tempo registrò da solo per il canale e diede vita ad una serie horror intitolata “Giochi nel buio”, in cui giocava giochi indie horror, registrando i propri commenti mentre giocava. Ebbe un grande successo, specialmente nel video in cui commenta il gioco ispirato a Slenderman, che fu il primo a fare in Italia, e così al ritorno degli amici il canale era pieno di utenti ai quale interessava vedere solo video della sua rubrica.

Così all’inizio del 2013 Lorenzo decise di aprire un suo canale su Youtube e lo chiamò Favijtv. Inizialmente i suoi video erano horror, ma poi decise di fare video divertenti come Happy Wheels, Cat Mario, Sumotory Dreams. Gli iscritti crebbero a una velocità inimmaginabile, i commenti erano calorosi…  in soli 4 mesi il suo canale raggiunse i 45.000 iscritti.

Vorrei anche aggiungere che in giro di 1 o 2 anni FavijTv è arrivato a 500 000 iscritti cioè equivale a mezzo milione di persone.

Isacco Furlanut

(fonte: Favij “Draw my life”, www.youtube.com/watch?v=znDiDfM64Fo (online 19.02.2014)

Nessun commento: