mercoledì 7 dicembre 2011

Il Grande Orologio


Lunedì 18 febbraio, Mondo della Fantasia,via della parola 11

Champagne a mezzanotteCaro Diario;
Oggi è davvero un giorno speciale: ho compiuto dodici anni!
Questo significa che, finalmente, dopo tanti anni passati a leggere, correggere e copiare i testi dei ragazzini terrestri per assicurarmi che siano tutti provvisti di lieto fine ( Questo è il compito di noi maghi e streghe della fantasia ) potrò cominciare a scrivere una storia tutta mia!
Sono così felice, quasi non riesco a crederci!
Finalmente avrò l’onore di scrivere su un foglio di carta cose che, fino ad oggi, ho potuto soltanto immaginare …
Oggi, non appena la lancetta del Grande Orologio ha segnato le 10.37 (l’ora esatta della mia nascita), ho preso un quaderno ed una penna e, da quel momento, è stato come se il tempo si fosse fermato: me ne stavo lì, immobile, con la penna sospesa a mezz’aria, a fissare il foglio bianco senza sapere cosa scrivere.
Incredibile!
Io, che aspettavo quel momento da più di dieci anni, non sapevo cosa scrivere!!
Avevo pensato ad un racconto Fantasy ma, non appena ho guardato il foglio, ci ho ripensato: meglio cominciare con una cosa più semplice; poi mi sono ricordata che, quando correggevo le migliaia di pagine di diario ( tipologia di testo molto diffusa tra le ragazze terrestri) sognavo di avere un diario tutto mio.
Ho fatto un gran respiro, ho stretto più forte la penna, ed eccomi qui a scrivere per la prima volta e a raccontarti la tua stessa storia!
Se ci penso mi tremano le mani ed il mio cuore ricomincia a battere all’impazzata … finalmente anche io posso segnare la carta con l’inchiostro, finalmente anche io posso sperare di lasciare un segno, finalmente potrò creare un mondo tutto mio!
Leggo e correggo testi da quando sono nata (Quelli come me nascono con la capacità di leggere e scrivere) ed, ormai, sono un’esperta di racconti ma, prima di provare a scrivere non credevo che fosse così impegnativo; bisogna saper scegliere le parole giuste per narrare, quelle che rendono al meglio i concetti che voglio esprimere … caspita, quanto è difficile tramutare le mie sensazioni in parole!
Forse è per questo che scrivere è una cosa così bella: perché è complicata; perché lo sforzo che si fa per scrivere ogni parola, la rende preziosa come un diamante.
Considero la scrittura un’attività davvero magica perché, alla fine dell’opera, il risultato è un’insieme di pagine luccicanti, nelle quali ogni lettera aggiunge un nuovo riflesso, una nuova sfumatura alla storia.
E’ questa luce purissima ma non aggressiva, visibile nella notte anche a molti chilometri di distanza, ad incoraggiare tanti ragazzi ad afferrare una penna ed un foglio e … a cominciare a scrivere.
Ilaria Scarabottolo 3A

2 commenti:

Riccardo, Luna e Jessica ha detto...

Ci è piaciuto molto il tuo testo complimenti sei brava!
Riccardo, Luna e Jessica

Ilaria ha detto...

grazie ragazzi e... vi dispiacerebbe soiegarmi perchè vi è piaciuto?
Ilaria