mercoledì 14 dicembre 2011

La nuova generazione



Gli adolescenti come i ragazzi adulti sono quasi tutti dipendenti dalla tecnologia. Con questa parola non intendo solo il computer ma anche la televisione e il telefono cellulare. Non è più come i tempi dei nostri nonni che per sentire un amico dovevano prendere carta e penna, trovare una buca delle lettere e aspettare interi  giorni la  risposta. E’ incredibile come la tecnologia negli ultimi anni abbia così rivoluzionato il mondo; nella vita d’oggi queste apparecchiature moderne sono indispensabili, non sapremo nulla di quello che accade nel mondo senza il televisore; internet invece è molto utile per fare ricerche più avanzate. Per lavoro è utile anche  il cellulare  perché permette di comunicare molto più velocemente (alcuni secondi) senza dover aspettare per giorni e giorni. Queste invenzioni non hanno solo aspetti positivi ma anche aspetti negativi, infatti si possono avere problemi alla vista, oppure, se si sta troppe ore davanti al computer, si potrebbe creare una vita parallela alla vita reale e si rischia di mettere al primo posto la tecnologia e al secondo gli amici, quando la cosa dovrebbe essere contraria. In internet troviamo vari social network, il più usato dagli adolescenti ma anche dagli adulti è facebook. Il lato positivo di questo sito è che si possono conoscere nuovi coetanei, ma un lato negativo è che molte ragazze mettono foto volgari in mostra a tutto il mondo. Dopo un po’ facebook diventa una specie di droga, vuoi passarci pochi minuti, perché devi studiare, ma quei pochi minuti si trasformano in ore e così si va a letto tardi e la mattina seguente si arriva a scuola stanchi ed impreparati alle verifiche o alle interrogazioni.
Io penso che bisognerebbe tenere più tempo staccata la spina e approfitare del tempo libero per leggere un  libro, parlare con i genitori oppure incontrarsi con amici.

Jessica 3°E

2 commenti:

Mariafiore ha detto...

Hai perfettamente ragione! Certe volte si dovrebbe proprio staccare la spina e "attaccare" la fantasia.

Ilaria ha detto...

sono d'accordo con te e con mariafiore ma, bisognia riconoscere che internet è anche utile; altrimenti dovremmo aspettare la fine dell'anno per poter leggere il nostro caro giornalino!!
ilaria