martedì 20 dicembre 2011

Scheda libro "La foresta magica è in pericolo"


TITOLO: La foresta magica è in pericolo
AUTORE: Michael Stephens
NOTIZIE SULL’AUTORE: Michael Stephens è passato attraverso numerose peripezie in luoghi un po’ fuorimano. Dopo essersi laureato in legge a Umberi, stava per salpare  alla volta dell’Antartide per imparare dai pinguini come si fa a vivere nel freddo e con poche cose da fare, quando la sua nave è scomparsa. Vive a Sydney con la sua famiglia.
CASA EDITRICE: Mondadori
ANNO DÌ PUBBLICAZIONE: 2007
GENERE LETTERARIO: romanzo fantasy
NUMERO PAGINE: 313

TRAMA:
Una buia e tempestosa notte, una donna, che teneva tra le mani un bambino in fasce, stava scappando dai lupi, nella Foresta Fonda. Si arrampicò su un albero e appogiò il fagottino tra due rami, gli diede un bacio e scappò per sempre. Griffin stava dormendo, quando il grande rumore dei lupi lo svegliò. Un gufo, Sog, lo convinse ad andare a prendere la creatura in lenzuola. Griffin era un Blat, tutti erano Blat da quelle parti. Erano alti come metà viso umano e vivevano su delle minuscole casette sugli alberi. Erano abili arrampicatori e giocatori di golf. Il piccolo venne accolto tra i Blat e venne chiamato Pinguel. Dopo varie avventure, disavventure, scoperte e partite a golf, Pinquel diventò adulto. Conobbe Graf, un lupo, e fece amicizia. Un mattino notò il cielo insolito, arancione, e il terreno era sommerso dall’acqua minacciosa che si avvicinava sempre più alle case dei Blat. Un incendio, infatti, aveva colpito la foresta oltre le montagne ghiacciate, sciogliendo quest’ultime e provocando l’inondazione. Molti lupi morirono. Una notte, mentre Griffin dormiva, Sog, il gufo, andò alla finestra di Pinguel e gli disse di andare con lui città, perché i Blat correvano un grande pericolo e, solo lui, li avrebbe potuto salvare. Gli svelò poi la sua origine, Pinguel scoprì infatti di essere un titano. Il ragazzo, Sog e i loro amici, partirono per la città. Arrivati scoprirono che il re aveva catturato tutti i Blat e…


E’ stata una storia molto interessante perché tratta di una popolazione che, anche se molto piccola, riesce a compiere grandi azioni e fare grandi cose. Mi è sembrata più noiosa nelle descrizioni lunghe e più avvincente nei momenti d’azione e improvvisazione. Questi fatti, però, non mi ricordano alcuna mia esperienza, essendo molto fantasiosi,


DESCRIZIONI E RIFLESSIONI:
L’autore inserisce nel racconto molte descrizioni ma non riflessioni. Ricordo in particolare la descrizione della notte in cui la donna abbandonò Pinguel sull’albero. Non ho incontrato nessuna difficoltà nel leggere questo romanzo e mi è piaciuto molto!

PERSONAGGI:
PINGUEL: non è un Blat, è comprensivo, amichevole, coraggioso e altruista
GRIFFIN: è felice, soddisfatto, coraggioso e positivo
RE: è egoista, crudele e ingiusto
SOG: è saggio, comprensivo, convincente, stimolante, altruista e coraggioso

PINGUEL: suscita coraggio
GRIFFIN: suscita aiuto e altruismo
RE: suscita crudeltà e ingiustizia
SOG: suscita saggezza

Ho, secondo me, qualcosa in comune con Griffin, la prudenza, penso sempre prima di agire in alcun modo.

Nella realtà conosco qualcuno come il re, crudele, ma preferisco non dire chi.

AMBIENTAZIONE:
La vicenda narrata si svolge al giorno d’oggi.
I personaggi si muovono nella Foresta Fonda, nelle case dei Blat, in città e nel mare.

STILE:
L’autore usa parole facili e comprensibili. Sono presenti vari dialoghi. I fatti vengono narrati con ritmo veloce in alcuni punti e lento nelle descrizioni.
Lo stile dell’autore è: semplice, fantasioso, originale, familiare, comprensibile, scorrevole e amichevole.

TEMA E MESSAGGIO:
I temi che hanno ispirato l’autore sono: AMICIZIA, CORAGGIO, ALTRUISMO, FEDELTA’, AIUTO, PRUDENZA, PAURA, MALVAGITA’, INGIUSTIZIA, CRUDELTA’, SALVEZZA E FRATELLANZA

Da questo libri ho imparato che tutto è possibile, anche se si è piccolissimi, con l’aiuto e il coraggio si può arrivare  a toccare l’impossibile.

Per me chi legge questo libro diventa una persona migliore perché impara a credere nel compagno e ad aiutare gli altri, salvarli dalle situazioni difficili quotidiane e fare amicizia con loro.

VALUTAZIONE:
Ecco la mia valutazione:
 se potessi andrei oltre…


Giorgia Urbani 2E

Nessun commento: