mercoledì 20 febbraio 2013

Il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo un graditissimo messaggio di Matteo, collaboratore del Giornalino nell'anno scolastico 2011-2012. Ciao Matteo!



Ne è passato di tempo da quando mi sono ritirato dal team del Giornalino della nostra scuola. Quanti mesi saranno passati? 5? Molto probabilmente. Da settembre non ho più avuto la possibilità di far parte della redazione, per via del Trinity ed impegni vari.

Fiaba: il pifferaio magico e le auto


In una città, tutte le strade erano piene di automobili. Le persone che abitavano nella città erano incavolate perché dovevano passare sotto le auto per spostarsi. I bambini erano arrabbiati, non potevano giocare al parco perché le auto avevano occupato tutto lo spazio. I vigili spendevano $ 25000 per i blocchetti delle multe, e poi per dirla tutta le automobili non pagavano le multe e i vigili si infuriavano perché le auto passavano col rosso e non facevano passare i pedoni. 

Fiaba macedonia: Biancaneve e Cenerentola



C’erano una volta due sorelle molto belle: Cenerentola e Biancaneve. Dopo la morte del padre la matrigna le privò di tutti i loro averi e le mise a fare le sguattere per lei e le sue due brutte figlie: Ginevra e Genoveffa. 

I narcisi


Sono in un prato verde punteggiato di narcisi di colore giallo acceso. Da lontano sembrava dorato e nella mia passeggiata mi aveva attirato il colore luminoso. Mi sdraio a pancia in su e una farfalla si appoggia sul mio naso, dopo poco vola via delicatamente. Ma un’ape si posa sui miei piedi, io non l’accetto e mi agito fino ad irritarla. Il sole mi colpisce gli occhi ma non lo guardo. Fisso il cielo: è terso e le nuvole sono sparse. Sono circondata da montagne che svettano fino alle nuvole. Mi sento libera perché sono in mezzo alla natura ma nello stesso tempo protetta dalle montagne come in un abbraccio.

Caterina Summonte 1E

Recensione: Code Lyoko, il castello sotterraneo


TITOLO: Code Lyoko, il castello sotterraneo

AUTORE: Jeremy Belpois

CASA EDITRICE: Piemme, collana Il Battello a Vapore.

LUOGO E DATA DI EDIZIONE: 2009 Casale Monferrato (AL).

GENERE LETTERARIO: Fantasy.

TRAMA: Il libro narra l’avventura di quattro ragazzini che in un sotterraneo segreto di una vecchia fabbrica abbandonata, scoprono una serie di macchinari, cavi elettrici e supercomputer che controllano un mondo virtuale misterioso chiamato Lyoko.
In questo mondo Jeremy, ragazzino mago dei computer e protagonista della vicenda, scopre che vive una bambina chiamata Aelita; l’unica persona in grado di annientare un virus che sta devastando il mondo virtuale, ma che giungerà anche nel nostro mondo cercando di prendere il controllo e di mandare in tilt tutte le apparecchiature tecnologiche servendosi di alcuni corpi umani, posseduti da lui stesso.

Fiabe macedonia: il mondo delle fiabe


C’era una volta una bella fanciulla di nome Cenerentola, che abitava in un grande castello insieme a suo zio falegname Mastro Geppetto e a suo figlio Pinocchio, un burattino di legno. Aveva anche due sorelle cattive che la costringevano a fare i lavori pesanti e non avevano mai per lei una parola gentile.

L'intervista a Don Loris: i commenti


Caro diario,

mercoledì noi ragazzi del giornalino abbiamo intervistato don Loris. Per me è stata un’esperienza completamente nuova.

Fotoscritture: film d'amore di ieri e di oggi



Video a confronto: Fabrizio De André e Emis Killa




Video a confronto: Mina e Giorgia





Questo video è di Giorgia,

Fotoscritture: due classi a confronto