mercoledì 20 marzo 2013

Il titolo [im]perfetto: Matched


Durante l’estate ho letto un libro a mio avviso molto bello e appassionante  che,  poiché mi era stato regalato, non ho preso subito in considerazione. La copertina di questo libro mostra una giovane ragazza imprigionata in una bolla di sapone da cui cerca di uscire e al di sotto è ben visibile il titolo: Matched, termine che in inglese significa “abbinato”.
Il titolo mi ha incuriosita, così ho deciso di leggerlo.  Devo ammettere che questo romanzo  mi è piaciuto molto: è stato appassionante, misterioso e anche un po’ triste in alcuni punti, ma secondo me il libro ha un unico difetto: il titolo, ovvero proprio quello che mi aveva spinto a leggerlo.
Certo, il suo titolo  spinge già i lettori a comprarlo, ma secondo me, il titolo perfetto per questo libro è:

Divisa tra due vite: il cuore o il destino

Questo titolo per me è perfetto perché fa chiaramente comprendere il contenuto del libro. Si riesce a capire  che la protagonista è in grande  difficoltà: deve prendere una grande decisione, scegliere tra una vita già decisa dal “destino” o una vita “nata per un errore”.

Eleonora Noventa

Nessun commento: