mercoledì 20 marzo 2013

il titolo [im]perfetto: Il mago di Oz


Secondo me il titolo imperfetto è: Il mago di Oz.

Come sappiamo la storia parla  del rocambolesco viaggio che Doroty deve affrontare per poter tornar a casa dopo che, a causa di un ciclone, lei e il suo cane Toto vengono sbalzati in un luogo lontano e misterioso.

Durante l’atterraggio Doroty e Toto uccidono la Strega Cattiva dell’Est, così la Strega Buona del Nord le regala le Scarpette d’Argento della strega defunta.
Doroty esprime subito il desiderio di tornare in Kansas (dove viveva), ma la Strega  Buona del Nord le consiglia  di andare dal mago di Oz, perché lei non la può aiutare.
Doroty si mette in viaggio e successivamente  si uniscono a lei  lo Spaventapasseri (che desidera un cervello), il Boscaiolo di Latta (che vorrebbe un cuore) e il Leone Codardo (che sogna il coraggio).
Dopo molte avventure Doroty e i suoi amici arrivano nella terra di Oz, dove si  scopre che il Mago è solo un comune mortale ma  riesce ad esaudire lo stesso i  desideri dei suoi amici e costruisce una mongolfiera per poter tornare con lei negli Stati Uniti. Le cose purtroppo non vanno come dovrebbero e il Mago parte da solo. Doroty  si ritrova così al punto di partenza e sconsolata chiede aiuto alla Strega del Sud, la quale le dice che ha sempre posseduto lo strumento per tornare a casa e cioè le Scarpette d’Argento che la possono portare dovunque lei desideri.

Pertanto io intitolerei questo libro:

Doroty e le magiche scarpette d’argento


Ho trovato sconcertante che Doroty abbia dovuto affrontare un viaggio avventuroso e difficile quando aveva la soluzione a portata di mano anzi a portata di PIEDE!!!


 Eleonora Pastore 3ªA

Nessun commento: