lunedì 22 aprile 2013

Caro diario..."Domani sarò GRANDE!"

Gli alunni di classe quinta della scuola "G. Rodari" hanno scritto un testo dal titolo : "Domani sarò grande" e TUTTI hanno realizzato dei piccoli capolavori.
Le insegnanti di classe hanno quindi deciso di condividere con tutti voi i loro pensieri, le loro paure, le loro emozioni:



I RICORDI...

CARO DIARIO,

"Questi per me sono stati cinque anni indimenticabili! Ricordo quell'emozionante mattina di cinque anni fa quando, noi bambini di prima abbiamo varcato il cancello per la prima volta...Dopo l'appello sono finalmente entrata in classe ed ho conosciuto i miei nuovi compagni. In questi cinque anni ho conosciuto delle maestre fantastiche, che ricorderò sempre con tanto affetto. Mi hanno insegnato a scrivere, leggere e a contare e mi hanno accompagnata in questo viaggio con tanta pazienza e amore. Sono un po' dispiaciuta perché lascerò la scuola dove sono cresciuta, dove ho conosciuto tanti amici e dove ho trascorso bellissimi momenti che non dimenticherò mai. Oggi, arrivata quasi alla fine di questo viaggio, ho nel cuore un po' di tristezza, ma allo stesso tempo mi sento pronta e desiderosa di proseguire la mia avventura alle medie. Sto crescendo ed è giusto che si vada avanti!" (Veronica B.)


"alcuni anni fa dicevo che non mi piaceva stare alle elementari, ma adesso che la quinta sta per finire...vorrei ancora restare qui con le mie maestre! Quando e se ci saranno problemi...ripenserò a quando ero alle elementari" (Federico C.)

"L'anno prossimo sarò più grande: dovrò cavarmela più spesso da solo!" (Rayan K.)

"In prima, il primo giorno di scuola, piangevo perchè non volevo lasciare la mamma. Finalmente in terza ho capito che non mi lasciava per sempre, così dopo ho smesso di piangere. In questi ultimi mesi di quinta sono molto triste, perchè so che ognuno di noi prenderà la sua direzione..." (Edoardo)

"In classe terza ho conosciuto meglio anche i maschi e ho incominciato ad avere le prime cotte! Lo so che sei curiosetta...ma non ti dirò chi mi piace! :-) Quando diventerò grande sarò ancora più responsabile e matura, ma forse mi prenderò più sgridate perchè sarò più monella! Certe volte vorrei ritornare bambina...ma non so il perchè!" (Lisa L.)

"...ti volevo raccontare di questi cinque anni che ho passato alle elementari ...Sono stati un pò noiosi, ma alla fine mi sono stati utili per conoscere amici ed imparare tante cose nuove che non sapevo" (Gianmarco)

"Le maestre sono tanto sorridenti, infatti a volte fanno battute sapendo che così ci strappano delle risate! Ricordo che mi era piaciuto tanto il primo giorno di scuola, mi ero tuffata subito tra i bambini: volevo fare tante amicizie...ed è stato un successone perchè ho conosciuto Lisa, Claudia e Rayan" (Giorgia L.)

"Mi mancheranno tanto i bei momenti che ho trascorso con le mie amiche in questi anni di scuola elementare e ricorderò per sempre quando ci riunivamo tutte "al palo" per raccontarci i nostri segreti oppure quando, durante la ricreazione, ci inventavamo dei balletti o giocavamo "a maestre" "(Sara G.)

"Mi mancherà la scuola elementare...Mi ricorderò tutti i momenti trascorsi insieme ai miei compagni e amici: i lavoretti fatti con la maestra Patrizia e con la ceramista, quando giocavo a carte con Federico, le gite con le maestre, l'albero di Natale e il presepio..." (Penelope B.)

"Tutte le amiche e gli amici che ho conosciuto qua non vorrei perderli, perchè abbiamo vissuto tanti momenti belli e brutti insieme. Io da una parte sono contenta che stia finendo questo percorso perchè voglio iniziare una nuova vita, conoscere nuove persone e imparare cose nuove, ma da un lato no, perchè alcuni miei compagni non li rivedrò più e neanche le maestre" (Elena C.)

"Le maestre sono molto simpatiche, i miei amici mi vogliono molto bene e anche io gliene voglio!" (Pietro S.)

"Tanti bambini dicono che a loro la scuola non piace, invece per me non è così, perchè è anche divertente studiare e stare insieme agli amici...si, ci possono essere momenti difficili ma...pochi!" (Claudia F.)

"Mi mancheranno tanto i miei compagni di classe, ma so che ne troverò altri alle medie...e spero che siano simpatici come i "vecchi"! Ci sono dei compagni che ci fanno ridere sempre e ci tengono su il morale come Francesco, che quando ci fu il terremoto e alcuni presero paura, dondolandosi sulla sedia cadde all'indietro e strappò a tutti una grossa risata!" (Dalila G.)

"In prima ricordo che, il primo giorno di scuola, ero un pò timido, perchè non conoscevo nessuno a parte Giovanni, che avevo conosciuto all'asilo, quando avevo due anni... ma dopo un pò di anni ci siamo conosciuti tutti meglio!" (Mattia B.)

"Quest'anno per me è bellissimo, e anche se posso ancora migliorare nei voti della pagella, sono già contento!" (Lorenzo B.)

"Il tempo passa così in fretta che ormai ho quasi finito le elementari! L'anno prossimo andrò alle medie: da un lato sono felice e spero di avere professoresse che mi accettino per quello che sono, ma da un lato sono triste perchè saluterò le mie maestre!" (Laura C.)

"Proprio quest'anno, per la festa delle donne, ho pensato di dare a tutte le ragazze della mia classe un mazzetto di mimose!" (Filippo C.)

"Quest'anno è l'ultimo di scuola elementare e mi mancherà questa scuola con tutto quello che ha fatto per me e per tutti noi, ovviamente! Di questi anni mi ricorderò le persone con cui ho fatto amicizia, le difficoltà che ho incontrato e le gioie che ho provato!" (Filippo M.)

"A volte quasi non ci credo che sarò costretta a lasciare molti dei miei compagni... Quelli che mi stanno più a cuore sono gli alunni della classe "A", la mia classe "A"... Per me siamo una classe PERFETTA, INSUPERABILE, dove ci sono pagliacci, artisti, geni...! Ma la cosa più bella è che stiamo tutti INSIEME! Da quanto sono legata alle elementari, sono triste d'andare alle medie, ma secondo me lasciare delle persone può essere un modo per imparare a crescere e diventare grandi!" (Matilde V.)

"In questi anni mi sono divertita molto e non vorrei dover andare alle medie, perchè non vedrò più gli amici e non vorrei lasiare le maestre, perchè sono state buone e gentili con noi!" (Aurora L.)


I CAMBIAMENTI ...


"In questo ultimo hanno di scuola elementare so di essere molto CAMBIATO!..." (Francesco)

"Sono cambiata rispetto ai miei primi anni di scuola: sono un pò più silenziosa, più brava e anche più responsabile...inomma: più grande!" (Matilde B.)

"Mi vedo parecchio cambiata rispetto a quando ero in prima elementare perchè adesso i miei genitori mi chiedono di fare più cose, come preparare la tavola, aiutare mia sorella, la nonna, i cugini, gli zii...mentre una volta facevano tutto la mamma e il papà!" (Emma P.)

"Mi vedo molto cambiata perchè all'inizio ero un pò timida, ma ora mi sento aperta e pronta ad aiutare tutti! Mi aspetto che quando arriverò alle medie ci siano delle insegnanti non troppo severe..." (Sofia F.)

"Ora che sono cresciuto i miei genitori si fidano di più di me e posso stare fuori senze che loro mi controllino, ma mi dispiace perchè non mi coccolano più come prima e devo fare tutto da solo...Ma mi sento "prontissimissimissimo" per le medie, per affrontare tutte le difficoltà e gli ostacoli (con un pò d'aiuto ovviamente!)" (Federico R.)

"Mi vedo molto cambiata perchè in prima ero tanto timida e non parlavo con nessuno, mentre adesso sono molto più aperta!" (Beatrice)

"Siamo rimasti dei chiacchieroni... ma siamo diventati grandi! Secondo me è bello diventare grandi, perchè hai un pò più di libertà, più autonomia, puoi aiutare la tua famiglia...Ma èa anche faticoso, perchè ti prendi tante responsabilità e pensi:<<Aiuto, ma come farò?>>" (Emma S.)

TIMORI E SPERANZE

"E se prenderò brutti voti? E se i professori detteranno velocemente e io mi stancherò e rimarrò indietro? Oppure, se con tutti i compiti che avremo morirò sommersa?! E se, e se, e se...insomma: tutti questi timori dovrò imparare ad affrontarli!" (Francesca B.)

"Sono molto curiosa di sapere come sarà alle medie, però ho paura perchè temo che i più grandi siano prepotenti...Mi aspetterei che le insegnanti fossero buone e i compagni gentili!" ( Vittoria R.)

"Se penso all'anno prossimo, che andremo alle medie, provo un pò di paura e di emozione...però non vedo l'ora di frequentarle!" (Alessia C.)

"Credo che da un lato mi piacerà avere nuovi compagni e diventare grande, ma da un lato mi dispiacerà per alcuni miei amici che probabilmente non vedrò più l'anno prossimo, e quindi mi sto godendo tutto il tempo possibile con loro!" (Giovanni)

"Credo che riuscirò a fare subito amicizia con i nuovi compagni e spero si facciano belle gite!" (Simone C.)

"Un pò di paura ce l'ho, come del resto avevo paura il primo giorno delle elementari... Penso che non conoscerò nessuno, mi sentirò ridicola, sarò piena di vergogna e avrò tutte le guance rosse...Ma ci saranno due aspetti positivi nel passaggio: avrò uno zaino nuovo e forse potrò trovarmi in classe con le mie amiche dell'altra sezione" (Sara G.)

"Io ho tanta paura di venire bocciata alle medie, perchè se capitasse mio papà mi farebbe nera...però ho anche tanta paura di prendere brutti voti..." (Martina D.)

"Non riesco a crederci che a settembre dovrò a passare dalle elementari alle medie! Sono felice ma anche allo stesso tempo triste all'idea di andare via da questa scuola, perchè ci sono molto affezionato, ma so che quando sarò andata alle medie...significa che sarò crsciuto! I miei genitori però mi dicono che non avrò problemi nel fare i compiti e questo genere di cose, perchè le maestre che ho adesso sono bravissime" (Tommaso)

IL FUTURO...

 "Da grande vorrei essere una persona gentile ed altruista" (Ricardo)

"Quando diventerò grande, finita la scuola, potrò spendere i miei soldi come vorrò, non essere rimproverata, andare via da casa da sola, andare a letto tardi e prendere altre decisioni! Gli aspetti brutti del diventare grandi però sono che non potrò più divertirmi, giocare e non pensare a niente, perchè dovrò comunque lavorare rispettare le leggi, pagare le tasse... e quando avrò un figlio dovrò rinunciare a tante cose per lui" (Aurora F.)

"Un giorno, quando sarò grande, non ho ancora deciso che lavoro vorrei fare... ma forse è ancora troppo presto per deciderlo. Ci vogliono anni e anni di studio, prima di iniziare a lavorare!" (Veronica L.)

 "Da grande vorrei continuare ad essere gentile, simpatica e giusta, senza fare differenze; proprio come fa la mia mamma (anche se a lei io dico che dà sempre ragione a mio fratello!)" (Federica)

"Per il futuro ho un pò di paura...ma devo pensare positivo!" (Pietro C.)

"Da grande vorrei continuare ad essere una persona generosa ed educata, che riesce a fare amicizia con tutti e che quando ha un'amica la perdona (quando serve) e non la tradisce mai!" (Angelica F.)

"Ogni persona nella sua vita è spesso davanti ad un "bivio", cioè a due scelte: quella di essere una persona piacevole, piena di buoni sentimenti e altruista, oppure quella di essere una persona egoista, oscura e che fa del male alla gente. Io devo impegnarmi, con l'aiuto dei miei genitori, ad andare nella prima direzione, così sarò una persona che crede nel valore della preghiera, che aiuta le persone quando sono in difficoltà e una persona autonoma" (Francesco L.)









Nessun commento: