mercoledì 10 aprile 2013

Il titolo [im]perfetto: Viola


Il libro a cui vorrei cambiare il titolo è Viola di Mariella Ottino e Silvio Conte, edizione Bruno Mondadori. Questo libro parla di una ragazza che arriva per la prima volta in una scuola dove non conosce nessuno: è una ragazza piuttosto carina di nome Viola Zareschi, che fa presto amicizia con i suoi compagni di classe e riesce a far innamorare il ragazzo più bello della classe. Fa subito amicizia con quattro ragazze: Lorenza, Francesca, Alessia e Barbara. Sara, la più brava della classe è innamorata di Stefano : lo stesso ragazzo di cui Viola è innamorata. Stefano sta insieme a Viola, ma solo per interesse perché durante i pomeriggi va a casa di Sara e si fa aiutare con i compiti. Alla fine Viola scopre di essersi sbagliata con Stefano e ne rimane molto delusa, ma in realtà scopre che il vero amore c’è quando tutti e due provano le stesse cose l’uno per l’altra.

Questo libro a me è piaciuto molto, ma non sono stata molto d’accordo con l’autore nel titolo assegnato perché io, se fossi stata al suo posto, avrei scritto:

Il vero amore

Secondo me il titolo assegnato non è adatto a questo libro perché lo scopo della protagonista è incontrare veramente qualcuno che le voglia davvero bene e che si prenda cura di lei. Quindi il titolo Viola, secondo me, è incompleto perché in realtà la protagonista non è solo lei, ma anche Sara, la sua compagna di classe.

Giamaica Ravazzolo III A