martedì 30 aprile 2013

Laboratorio di Dance Ability

Il laboratorio di Dance Ability si è svolto in cinque lezioni di due ore. Si tratta di una ginnastica che fa muovere braccia e gambe molto dolcemente. Le istruttrici ci mettevano a coppie e alcuni facevano le statue  e altri gli scultori  che modificavano la forma iniziale.   
Gli  scopi per cui è stata organizzata sono: costruire un rapporto di amicizia un po’ con tutti e imparare a voler bene agli altri. L’attività è stata proposta dalla nostra professoressa di ginnastica e l’ha organizzata l’associazione “Ottavo Giorno”. E’ stata svolta dal venti febbraio al  venti  marzo, ogni mercoledì, al Palazzetto Polivalente di Albignasego. Vi hanno preso parte i ragazzi di prima A,con un lavoro collettivo e l’hanno guidata due istruttrici Anna e Marina, con l’aiuto della musica.
Gli aspetti dell’esperienza che giudico più importanti sono: il rapporto con gli altri, le emozioni e le sensazioni  provate come il rilassamento. Non ci sono stati imprevisti,  a parte un po’ di confusione e non ci  sono stati problemi, incomprensioni, nemmeno tra i partecipanti.                            
Nella prima lezione ci siamo un po’ conosciuti, nella seconda abbiamo fatto un gioco in cui non dovevamo camminare,nella terza lezione ci siamo inventati un segno che esprimeva il nostro nome e abbiamo   fatto il gioco dei ciechi in cui dovevamo tenere  gli  occhi chiusi e un compagno ci doveva guidare in un percorso; nella quarta lezione abbiamo parlato in cerchio e abbiamo fatto il gioco delle sculture in cui dovevi modificare una forma e nell’ultima lezione abbiamo fatto il gioco dei visitatori in cui dei ragazzi facevano le statue e dovevano essere modificate e altri ragazzi facevano i  visitatori.  Alla fine di questo gioco abbiamo danzato a occhi chiusi e abbiamo espresso i nostri  sentimenti.  Il risultato finale dell’attività è stato che dovevamo diventare tutti amici e penso che gli scopi per cui è stata organizzata  siano stati raggiunti. E’ un’attività da sviluppare perché è stata molto bella.                                                         
                                                                             Manuel  Soranzo  1A     


                                                                                

Nessun commento: