mercoledì 10 aprile 2013

Il viaggio ideale: Parigi


Mi piace molto viaggiare e questo week-end lo vorrei trascorrere a Parigi con i miei genitori e mio fratello, ma ovviamente viaggerò solo con la fantasia.
In valigia metterei tutto il necessario, vestiti, scarpe, borse... Ma anche un volantino su Parigi con i posti più belli da visitare.
Arrivati a Parigi siamo pronti per la visita alla città. Si parte in metro! Si scendono le scale e una galleria coloratissima ci accoglie nell’attesa che un treno ci porti verso la stazione desiderata.
Prima fermata, Louvre, uno dei più grandi musei del mondo! Il Louvre era la residenza dei re di Francia. Oggi una moderna piramide fa da ingresso a un mondo ricco di meraviglie. Che bella e che grazia la Gioconda di Leonardo! Quegli occhi profondi sembrano guardarti da qualsiasi parte tu ti sposti. Emozionanti anche le mummie nelle sale dedicate agli antichi Egizi, ma non solo, anche le statue degli antichi Greci, la cui bellezza si esprime tutta nella Venere di Milo.

Seconda fermata, Montmartre, il quartiere che si estende su una collina a ridosso del centro storico. Lo riconosci subito perché è dominato dal Sacre Coeur, una grande chiesa dalle cupole e dai campanili svettanti di un abbagliante candore. Da qui vedi tutta Parigi, uno spettacolo davvero magnifico. Nella piazzetta di Montmartre, gli artisti ti fanno il ritratto, e poi è simpatico passeggiare tra le viuzze del vecchio borgo.

Terza fermata, Notre-Dame, la chiesa più famosa della città.  È molto antica, infatti risale al Medioevo, e la sua bellezza sta nelle forme semplici e armoniche. Molti mostri inquietanti sono scalpiti nelle gronde del sottotetto: ci sono monaci, animali fantastici, diavoli... tutti spaventosi. All’interno di Notre-Dame risplendono di luce e colori i mosaici delle vetrate: è un luccichio ovunque .
Ci prepariamo ora a fare un giro in battello lungo la Senna, il fiume che attraversa Parigi.
Ecco il vigile che ci dice di fare attenzione. Siamo arrivati ai campi Elisi, quel lungo viale che ci porta all’arco di Trionfo. Bello da guardare, imponente e spettacolare, sembra inghiottire le automobili che gli si avvicinano.

Quarta fermata, il “Grande Arche”, un edificio in vetro, acciaio e cemento in linea con l’arco di Trionfo. È talmente alto (110 metri) che potrebbe contenere l’ intera cattedrale di Notre-Dame! Si può anche passeggiare sotto l’“Arche” e, se prendi l’ascensore all’imbrunire, ti sembrerà di navigare nello spazio stellare!

Quinta fermata, la famosissima Torre Eiffel, alta 300 metri! Un’opera del secolo scorso, diventata così famosa che è oggi il simbolo Parigi nel mondo!

Ultima fermata, le Tuileries, sono dei giardini ricchi di aiuole, di alberi e di fontane. Un tempo erano i giardini dei re, oggi si può trascorrere la giornata giocando all’aria aperta. E non mancano nei giardini delle Tuileries i passatempi per i bambini: si può affittare una barchetta a vela e farla navigare nelle vasche delle fontane, oppure una barchetta a motore e... con il telecomando... chi le ferma più!?

Spero proprio di riuscire ad organizzare veramente questo fantastico viaggio e visitare la bellissima città di Parigi.

Giada Kabrit

Nessun commento: