mercoledì 3 aprile 2013

Com'è fatto un pesce?

In classe seconda, preso la scuola G.Rodari di Albignasego, si è svolta una lezione DECISAMENTE PARTICOLARE.

Gli alunni hanno osservato un pesce: la trota salmonata


Ne hanno individuato le varie caratteristiche utilizzando i sensi della vista e del tatto identificandone le qualità.

FORMA: affusolata perchè rende più facile il movimento

SQUAME: ricoprono il corpo e sono ruvide e dure e proteggono i pesci dalle ferite. Sembrano le "tegole" del tetto!

PINNE: servono per nuotare e sembrano dei remi, a volte anche dei freni. Servono al pesce per cambiare direzione, sono un vero e proprio timone.

BRANCHIE: Organi per respirare, sono come i nostri polmoni

Successivamente l'hanno sezionata osservandone le interiora:







Alla fine hanno rappresentato il lavoro con un bellissimo disegno:




OSSERVAZIONI DEI BAMBINI:


  • Ad una lezione così non avevo mai partecipato ed è per questo che mi sono sbalordita, ma mi anche divertita molto.
  • Per me la lezione è stata un "gioco scientifico" pieno d'informazioni interessanti sulla trota salmonata.
  • Vorrei fare sempre lezioni così belle e istruttive.
  • La trota ha un "brutto" odore ma ha tanti organi dentro.
  • A me è piaciuto molto quando ho visto il cuore e le budella della trota.
  • Mi è piaciuto un sacco questo "esperimento".
  • Alla fine la maestra ha buttato il pesce nel cestino, che peccato!
  • Il cuore era piccolissimo e il corpo secondo me era morbido come un cuscino.
CLASSE  SECONDA della scuola "G. Rodari"

3 commenti:

Unknown ha detto...

davvero molto interessante e trovo eccezionale il disegno alla lavagna!!!

Fiorella ha detto...

Penso che una lezione interessante,lasci un ricordo indelebile!
brava la maestra!

Fiorella ha detto...

Penso che le lezioni interessanti,lascino sempre qualcosa...
Brave maestre!