mercoledì 9 maggio 2012

Chi vive sotto il mare? Scopriamolo!




Questo che vedete qui sopra è un anemone, ce ne sono di vari tipi e questo è uno tra i più comuni nei nostri mari. Mi ricordo che quest’estate al mare (Isole Tremiti) ne ho incontrato uno. Il problema è che si trovava sul fondale. Quindi prima ho dovuto compensarmi (in poche parole ho “rivolto” i miei timpani in fuori in modo che l’alta pressione non me li bucasse) e poi sono scesa. Saranno stati cinque metri e vedere il fondale marino dal basso è molto meglio che stare in superficie. Purtroppo ho fatto in tempo solo a vedere l’anemone che al mio arrivo spariva nel tubicino che lo sostiene e a fare un giretto e poi sono tornata in superficie per respirare.

 Il mare delle Tremiti è stupendo e difficile da dimenticare perché ricco di sorprese. Quello stesso giorno ho visto uno stupendo scorfano rosso.

Era qualcosa del genere, un bello scorfano rosso nascosto tra le alghe ma devo ammettere che era poco amichevole perché ha tentato di pungermi. C’erano tanti altri pesci colorati ma mi ha colpito molto la numerosa presenza di ricci. 
 Ho provato più volte a prenderne alcuni in mano perché volevo essere sicura che non mi pungessero. Se li lasci camminare sulla tua mano vedi solo un piccolo cumulo di aghi nero pece che si muovono e sembra di avere un centinaio di formiche sulla mano.


Questo qui sopra è un bellissimo esemplare di riccio maschio, ma ora vi starete chiedendo come faccio a sapere che è un riccio maschio e non un riccio femmina? o addirittura se la differenza sessuale tra ricci esiste. Ebbene dopo aver conosciuto un esperto di ricci marini nonché pescatore, ho appreso che esistono sia ricci maschio, sia ricci femmina. I ricci maschi sono nero pece o violacei e sono grandi mentre i ricci femmina sono di mille colori! Sono ovviamente più comuni i ricci maschi perché hanno più carne e quindi sono pescati solo per essere mangiati, mentre invece la pesca dei ricci femmina è limitata perché sono una bellezza naturale che bisogna proteggere e non uccidere per venderli.


Io ho assaggiato un riccio (maschio) ed ecco qui sopra una foto. Ora crederete che il riccio aperto sia femmina perché il colore degli aculei è marrone, ma non è così, il fatto è che quando i ricci muoiono perdono i loro colori e lasciano solo il colore originale degli aculei, per l’appunto il marrone. La carne di questo riccio inoltre è abbondante ciò dimostra che è un maschio. Quest’ultima è di sapore dolce quanto una caramella e se è commestibile sarà sempre di colore arancione. Ecco un riccio femmina di colore fucsia.

Ora vi mostrerò un simpatico abitante delle rive dei nostri mari. Questo gamberetto, meglio conosciuto col nome di gamberetto fantasma, è appunto trasparente … come un fantasma !!!
Visto da vicino, si possono intravedere gli organi interni e se il gamberetto è una femmina con delle uova, è possibile vedere anche quelle. Di solito è molto piccolo e abita nelle rive rocciose.

Ovviamente i nostri fondali son pieni di splendide creature, ma ho preferito illustrarvi solamente queste perché sono le più conosciute e perché non volevo fare la complicata!!! Alla prossima!!!

Arianna Vincenzi 2ª C

Nessun commento: