mercoledì 9 maggio 2012

Il mio viaggio


Quando sarò grande mi piacerebbe tanto fare un viaggio in Africa, soprattutto nei paesi poveri. So che correrò molti risch, in quanto in alcuni siti africani sono ancora in atto guerre e gli abitanti a volte possono essere molto aggressivi. So anche, però, che in alcune zone la popolazione è cordiale e accoglie la gente con canzoni, danze e musiche. Vorrei poter aiutare tutti quanti ad avere una vita migliore, ad essere felici, a poter combattere le malattie, soprattutto la cecità, facendo loro vedere per la prima volta il mondo, la luce, i colori, le persone e i loro figli. Vorrei fare grandi cose, costruire ospedali, case, scuole per far crescere bene i bambini sfortunati.

Il viaggio che vorrei fare è avventuroso. Per arrivare nei villaggi mi piacerebbe passare per pericoli e pericoli, come nei film, superandoli tutti. Vorrei provare il pericolo delle sabbie mobili, e buttarmi con le liane in una giungla. Ovviamente proverò paura, ma altimenti, che bello sarebbe? Arrivata nel villaggio, vorrei conoscere qualcuno di cui fidarmi, un amico con cui stare. Con lui discutererei la situazione e cercherei di risolverla. Vorrei che tutti fossero miei amici e, in caso stessi bene lì, vorrei restare a divertirmi con gli altri e ad aiutarli.

Un altro viaggio che amerei fare, anche subito, è in Spagna. Lo spagnolo mi è sempre piaciuto e bello sarebbe sentire la lingua originale e chiacchierare, aiutandosi con un vocabolario tascabile. Mi piacerebbe andarci, ovviamente tra qualche anno, con le mie amiche. Sarebbe bello andarci in aereo, visto che non l’ho mai provato. Vorrei tanto provare la paella, dato che tutti dicono che è buonissima, e io sono super golosa… Pensandoci bene sarebbe bello anche vivere lì, però so che mi mancherebbe tanto l’Italia. Sarebbe bello girare per le strade spagnole, leggere le insegne, cercando di capire in qualche modo a che cosa si riferiscono.
Ora sto un po’ fantasticando, ma spero che un giorno tutto ciò potrà accadere, che tutti i popoli africani siano felici e che il mio grande viaggio in Spagna con l’aereo possa essere possibile.

 Giorgia Urbani  2° E

Nessun commento: